Little Krishna |
Il 21 luglio 2012 Box Office India ha pubblicato un interessante articolo dedicato ai programmi televisivi per ragazzi e alle loro potenzialità pubblicitarie. Nel 2011 il 18,3% del pubblico televisivo fra i 4 e i 14 anni ha seguito questo genere di programmi. In totale 48 milioni di spettatori, il cui 85% preferisce i cartoni animati. La lingua è nel 76% dei casi l'inglese, ma sta crescendo a vista d'occhio la domanda per programmi in hindi e in altre lingue indiane. In particolare, i programmi per ragazzi in tamil sono seguiti più dei programmi informativi. L'offerta è suddivisa fra quattordici canali. Sun TV Network nel 2007 aveva lanciato Chutti TV, un canale per ragazzi in tamil; nel 2009 Kushi TV in telugu e Chintu TV in kannada; nel 2011 Kochu TV in malayalam. Nel 2011 Maa TV Network ha lanciato il suo primo canale per ragazzi, Maa Junior, in telugu. Sempre nel 2011, Cartoon TV e Pogo hanno trasmesso 25 mila episodi di programmi d'animazione. Nel 2012 Discovery Kids ha inaugurato le sue trasmissioni, e si propone di soddisfare anche le richieste locali. I ragazzi oggi godono di un accesso sempre maggiore alla rete, quindi cresce l'interazione. I canali per ragazzi hanno creato siti internet appositi e profili nei social network. Ovviamente questi canali devono offrire contenuti anche per adulti, dal momento che il 66% dei genitori guarda la televisione con i figli. E il 20% del pubblico che guarda canali per ragazzi è di età compresa fra i 25 e i 44 anni. La pubblicità si adegua: nel 2011 il 35-40% degli spot su Cartoon Network e Pogo era relativo a prodotti per adulti.