10 luglio 2012

Le prime del 13 luglio 2012: Cocktail

Saif Ali Khan e Deepika Padukone tornano insieme sul grande schermo nella commedia romantica Cocktail, diretta da Homi Adajania, che aveva già lavorato con Saif in Being Cyrus. Nel cast anche Boman Irani e Dimple Kapadia. La sceneggiatura è firmata da Imtiaz Ali. La colonna sonora è composta da Pritam. Un assaggio nei brani Tumhi Ho Bandhu, Daaru Desi, Yaariyan, Second Hand Jawaani e Alif Allah (Jugni). La pellicola è stata girata in gran parte a Londra. Trailer.
Quanto a Homi Adajania, scorrendone la biografia scopriamo alcune curiosità. Homi è sposato con la stilista Anaita Shroff. Being Cyrus è ambientato nella casa di famiglia di Homi, nella rinomata località di Panchgani. Aamir Khan e Kiran Rao si sono sposati nella stessa casa, ed in seguito l'hanno acquistata. Alcune sequenze di Taare Zameen Par sono state girate al suo interno. Pronti per il dettaglio più clamoroso? Homi anni fa collaborò alla realizzazione di un'installazione artistica alla Biennale di Venezia (*). Suo era il compito di condurre in laguna un fachiro indiano (!). Ovviamente era impossibile convincere un vero santone, così il nostro ingaggiò un impostore... Da questa esperienza è stato tratto il film che ha segnato il vero debutto sul set di Farhan Akhtar, The fakir of Venice. Farhan interpretava il ruolo di Homi. La pellicola (diretta da Anand Surapur) non è stata ancora distribuita. 
(*) M. Francesca ci segnala che si trattava di Mother, opera di Maurizio Cattelan presentata alla Biennale nel 1999. 
Aggiornamento del 9 giugno 2022: The fakir of Venice è stato finalmente distribuito nelle sale nel 2019. Quanto a Mother, Cattelan seppellì il fachiro nella sabbia per tre ore; emergevano solo le mani, giunte in segno di preghiera.