22 aprile 2012

Raja Harishchandra

Raja Harishchandra, diretto da Dadasaheb Phalke, è considerato il primo film indiano della storia. Venne proiettato per la prima volta a Mumbai nel 1913. Vi segnaliamo un utilissimo link che vi consentirà di visionarlo integralmente.

Ashoka - Charles Allen

Recensione del saggio Ashoka di Charles Allen, pubblicato da Little, Brown Book Group. Hindustan Times

Festival di Cannes 2012

Miss Lovely
[Blog] La 65ma edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2012. Ad oggi, l'unico titolo indiano in cartellone è Miss Lovely, in concorso nella sezione Un certain regard. Miss Lovely è diretto dal regista indipendente Ashim Ahluwalia, e descrive l'ambiente delle produzioni cinematografiche di B-movies. I protagonisti sono due fratelli che realizzano horror negli anni ottanta. In una vecchia intervista rilasciata nel 2010, Ahluwalia racconta l'originale genesi della pellicola.

Il cinema malayalam dalla A alla Z

Ecco la nuova lista pubblicata da Rediff: Special: The A-Z of Malayalam cinema. Non ci sorprende che l'attore più citato sia la superstar Mohanlal...

Kareena Kapoor: Heroine addiction

Filmfare il 20 aprile 2012 ha pubblicato un'intervista concessa da Kareena Kapoor.

Comics grow up

Nuove segnalazioni da Metropoli d'Asia. Comics grow up è una dettagliata cronaca della manifestazione Comic Con 2012. Jai Arjun Singh ci racconta in modo accattivante lo stato attuale del fumetto in India: meno mitologia, più influenze bollywoodiane. Apoorva Dutt ha pubblicato oggi un'esaustiva recensione del volume The Obliterary Journal - Vol. I. Per saperne di più sul fumetto indiano: clicca qui.

Naseeruddin Shah: An extraordinary gentleman

Naseeruddin Shah - Maximum
Il leggendario Naseeruddin Shah, considerato da gran parte della critica il più talentuoso attore indiano contemporaneo, ha concesso una lunga intervista al quotidiano pachistano The Express Tribune, pubblicata il 15 aprile 2012. Naseeruddin negli ultimi giorni era in Pakistan, a Lahore, sul set del film Zinda Bhaag, di produzione pachistana, diretto da Meenu Gaur e Farjad Nabi. La pellicola tratta il tema dell'immigrazione clandestina.

Priyadarshan presenta Tezz

Il prolifico regista Priyadarshan ripercorre la sua lunghissima carriera, costellata di numerosi successi in diverse cinematografie indiane, e ci presenta l'ultimo nato, Tezz, in distribuzione il prossimo venerdì. Intervista video raccolta da Faridoon Shahryar per Bollywood Hungama: prima, seconda e terza parte.

Tehelka presents The Music Project

Metropoli d'Asia ha segnalato un'encomiabile iniziativa organizzata dal periodico Tehelka: The Music Project. Sappiamo pochissimo della scena musicale indipendente indiana: se escludiamo la classica, musica in India significa principalmente colonne sonore cinematografiche. E' quindi una gradita scoperta visionare i numerosi filmati caricati da più di un anno da Tehelka nel suo canale YouTube ufficiale: ecco la playlist. Nel profilo in Facebook dedicato al progetto si legge: 'The Music Project is a series of video portraits, documenting independent music in the country. The idea is small, intimate, and features a host of artists from a range of genres, aiming to capture a distinctly spontaneous flavor that reveals itself in single takes and live environments. To take musicians outside of studio spaces and to record wholly raw, acoustic, unplugged sounds'. Non ci resta che augurarvi un buon ascolto!

Le prime del 27 aprile: Tezz

Nel 2010 Priyadarshan con lo sfortunato (al botteghino) Aakrosh dimostrò di saperci fare coi film d'azione: regia accurata, tecnicismi deliziosi, inseguimenti spettacolari, ottimo cast, trama non originale ma intelligentemente rielaborata. Ci riprova nel 2012 con Tezz e con Ajay Devgan, affiancato da Anil Kapoor, Boman Irani, Mohanlal e Kangna Ranaut. Trailer.

Le prime del 27 aprile: Life Ki Toh Lag Gayi

Life Ki Toh Lag Gayi è il film drammatico interpretato da Kay Kay Menon e Ranvir Shorey, e diretto dal regista esordiente Rakesh Mehta. Trailer.

Box office: 13-19 aprile 2012

1 - Housefull 2 (distribuito il 06.04); 2 - Bittoo Boss (13.04); 3 - Kahaani (09.03); 4 - Blood money (30.03); 5 - Agent Vinod (23.03). Bollywood Hungama

Sonam Kapoor: People India 4 maggio 2012

La foto del giorno - La copertina del numero del 4 maggio 2012 dell'edizione indiana di People è dedicata a Sonam Kapoor.