25 gennaio 2012

Pazzi per il cinema indiano

Gli Indiani impazziscono per il cinema, e non è un'esagerazione. Sabato scorso, in un locale di Mumbai, si è scatenata una rissa a causa di Chikni Chameli, brano incluso nella colonna sonora di Agneepath. Due persone sono rimaste ferite da colpi di arma da fuoco. Fonte: The Times of India. Ma non è solo Bollywood a (ehm) vantare fan sanguinari: ieri a Tirupati, in Andhra Pradesh (siamo quindi nella giurisdizione di Tollywood), numerosi sostenitori delle star telugu Chiranjeevi e Balakrishna si sono minacciosamente affrontati in varie aree della città. La polizia è dovuta intervenire per raffreddare gli animi. Fonte: The Times of India.

Talaash: locandina


Condividiamo la prima locandina di Talaash, uno dei titoli più attesi del 2012. Il film avrà come protagonista la star Aamir Khan affiancato da due attrici di tutto rispetto: Rani Mukherjee e Kareena Kapoor.

Jaipur Literature Festival 2012

Vishal Bhardwaj e Gulzar - Jaipur, 2012
Il Jaipur Literature Festival 2012 si è svolto dal 20 al 24 gennaio. Fra i partecipanti, segnalo Hari Kunzru, Vishal Bhardwaj, Gulzar, Javed Akhtar, Oprah Winfrey e lo scrittore pachistano Mohammed Hanif. Anupam Kher ha promosso il suo libro The best thing about you is you. L'autore srilankese Shehan Karunatilaka ha vinto il DSC Prize for South Asian Literature con il romanzo Chinaman. The legend of Pradeep Mathew. La manifestazione è stata avvelenata dal polverone sorto intorno alla mancata partecipazione di Salman Rushdie, a causa di minacce alla sua incolumità fisica. In segno di protesta, Hari Kunzru e altri scrittori hanno letto pubblicamente alcune pagine tratte da I versi satanici di Rushdie, ed hanno in seguito abbandonato l'evento. Una denuncia è stata sporta nei loro confronti. Alcuni degli autori presenti al festival hanno lanciato una campagna che chiede l'immediata cancellazione della messa al bando in India del romanzo di Rushdie. Anche la programmata videoconferenza di ieri di Salman Rushdie è stata annullata.

Oprah Winfrey - Jaipur, 2012