9 marzo 2014

Papilio Buddha: locandina e trailer

Presentato alla Berlinale 2014 nella sezione Panorama, Papilio Buddha è il primo lungometraggio del regista e poeta in lingua malayalam Jayan K. Cherian. Il film tratta il controverso tema delle discriminazioni e violenze di cui sono vittime gli intoccabili e le donne, e la sceneggiatura si ispira a fatti realmente accaduti. Vi segnaliamo il trailer sottotitolato in inglese. PB ha subito clamorose pressioni da parte della censura indiana. Il regista ha respinto quasi tutte le richieste avanzate dall'organo governativo di censura, e la proiezione della pellicola è stata negata persino nei festival cinematografici. Nel marzo 2013 ha però beneficiato di una magra distribuzione in alcune selezionate sale in Kerala. Intervista concessa da Cherian a DearCinema l'11 febbraio 2014.

Kochadaiiyaan: nuove locandine e trailer

Poche ore fa, a Chennai, è stata presentata la colonna sonora dell'attesissimo nuovo film della supersuperstar Rajinikanth. All'evento hanno partecipato, oltre a Rajinikanth, A.R. Rahman (compositore della colonna sonora), Deepika Padukone (partner di Rajinikanth in Kochadaiiyaan), Soundarya R. Ashwin (regista di Kochadaiiyaan, nonchè figlia di Rajinikanth). Ospite speciale della serata: Shah Rukh Khan. E finalmente è stato caricato in rete il trailer. La distribuzione è prevista per l'11 aprile 2014. Kochadaiiyaan è stato realizzato con una sofisticata tecnologia 3D di animazione. Originariamente in lingua tamil, verrà doppiato in diverse lingue indiane - fra cui hindi, bengali, telugu -, e in inglese per i mercati internazionali. Rajinikhant ricopre ben tre ruoli, per la delizia del suo oceano di fan adoranti. Nel cast anche Jackie Shroff.



Storie d'amore che finiscono male (o malissimo) - Rajesh Parameswaran

Recensione della raccolta di racconti Storie d'amore che finiscono male (o malissimo) di Rajesh Parameswaran, pubblicato da Edizioni Piemme. D la Repubblica

Bewakoofiyaan: Khamakhaan e Gulcharrey

Vi segnaliamo i video dei brani Khamakhaan e Gulcharrey inclusi nella colonna sonora del film Bewakoofiyaan.

River to River Florence Indian Film Festival 2014: le date

La XIV edizione del River to River Florence Indian Film Festival si svolgerà dal 6 al 12 dicembre 2014 al cinema Odeon di Firenze, con replica (parziale) dal 13 al 14 dicembre 2014 al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Confermato dagli organizzatori: seguirà anche un appuntamento milanese, probabilmente nei primi mesi del 2015.

Randeep Hooda: intervista e video

Ammettiamolo: è sempre un piacere ascoltare il suo timbro di voce e soprattutto ammirarlo in azione. Randeep Hooda forse non riuscirà a costruirsi una carriera sfolgorante come quella dei vari Khan, Kapoor o Kumar, ma la nicchia che si è ritagliato diventa ogni giorno più ampia, e lo stuolo delle sue fan ogni giorno più consistente. Come si può ignorare un uomo così??? Perciò ecco qui, for your eyes only, un'intervista concessa da Randeep a Rediff e pubblicata il 21 febbraio 2014, l'intervista congiunta con Imtiaz Ali e Alia Bhatt concessa a Box Office India il 15 febbraio 2014, nonchè (pronte?) una video intervista rilasciata a Freaky Fridays. Buona visione (è proprio il caso di dirlo)!

Mastram: locandine e trailer

Con l'eccezione del citatissimo Kanti Shah, sappiamo poco o nulla della produzione softcore indiana, sia cinematografica che editoriale. Ultimamente, però, l'argomento - molto in voga negli anni ottanta - ha stuzzicato l'interesse di alcuni registi (v. The dirty picture e Miss lovely). E' ora la volta di Mastram, diretto dall'esordiente Akhilesh Jaiswal (già sceneggiatore di Gangs of Wasseypur). La pellicola, presentata al Mumbai Film Festival 2013, è la biografia fittizia di Mastram, scrittore di culto di narrativa softcore in lingua hindi. In realtà pare che il celebre Mastram non sia mai esistito, o meglio, che dietro questo pseudonimo si celassero diversi autori sconosciuti. La distribuzione di Mastram è prevista per il primo maggio 2014. Trailer. Ne approfittiamo per segnalarvi anche l'articolo The Mastram effect: Erotica comes of age in Indian cinema, pubblicato da Mid-Day il 2 marzo 2014.