29 febbraio 2012

Le prime del 2 marzo: Paan Singh Tomar

Questa volta ci siamo. Ultimato un paio d'anni fa e presentato in diverse rassegne internazionali, fra cui il British Film Institute London Film Festival 2010, Paan Singh Tomar, diretto da Tigmanshu Dhulia (Shagird, Sahib Biwi Aur Gangster) e interpretato da Irrfan Khan, viene finalmente distribuito in India. Nel cast anche Mahi Gill. Produce UTV Motion Pictures. Trailer.

Le prime del 2 marzo: London Paris New York

La popstar pachistana Ali Zafar torna a Bollywood, questa volta come protagonista, nella commedia romantica London Paris New York. Ali firma anche la musica e i testi della colonna sonora, oltre ad interpretarne le canzoni. Un assaggio nel brano Ting Rang. Sito ufficiale e trailer.

Le prime del 24 febbraio: Tere Naal Love Ho Gaya

Il cast di Tere Naal Love Ho Gaya ci propone i neo sposi Riteish Deshmukh e Genelia D'Souza. I due sono affiancati da Om Puri. Dal trailer il film si preannuncia piuttosto divertente.

Le prime del 24 febbraio: Jodi Breakers

Jodi Breakers è l'ennesima commedia romantica proposta nel mese di san Valentino. Questa volta la coppia sullo schermo è composta dalla star del cinema del sud R. Madhavan e da Bipasha Basu. Un assaggio della colonna sonora firmata dal duo Salim-Sulaiman nei video dei brani Kunwara Hoon Kunwara e Bipasha. Sito ufficiale e trailer.

Box office: 17/23 febbraio 2012

1 - Ek Main Aur Ekk Tu (distribuito il 10.02); 2 - Ekk Deewana Tha (17.02); 3 - Agneepath (26.01). Bollywood Hungama

Ranbir Kapoor: Filmfare hindi marzo 2012

Rockstar è una delle pellicole più premiate del 2011: è questa la ragione dell'esultanza di Ranbir Kapoor. Il numero di marzo 2012 dell'edizione in lingua hindi di Filmfare dedica la copertina al giovane attore. E non ci stancheremo di ripeterlo: alcune sequenze di Rockstar sono state girate a Verona (clicca qui).

L'India nel cinema occidentale

Il 16 febbraio 2012 The Guardian ha pubblicato un interessante articolo, India: best exotic movie hell?, nel quale Sukhdev Sandhu illustra la percezione che i cineasti occidentali hanno dell'India, e analizza la novità rappresentata da due pellicole di prossima distribuzione: The best exotic Marigold Hotel di John Madden e Trishna di Michael Winterbottom. Vi ricordiamo che Dev Patel e Freida Pinto, i due giovani attori esplosi con Slumdog millionaire (nonchè fidanzati), interpretano rispettivamente il film diretto da Madden e quello diretto da Winterbottom. Inoltre il regista Anurag Kashyap e la moglie Kalki Koechlin offrono un cameo in Trishna, la cui colonna sonora è composta dal talentuoso Amit Trivedi.

Dove - Marzo 2012

Nel numero di marzo 2012, il periodico Dove include uno speciale dedicato al Tamil Nadu e alle isole Andamane. Corriere della Sera

L'ultimo uomo nella torre - Aravind Adiga

E' in distribuzione in questi giorni nelle librerie L'ultimo uomo nella torre di Aravind Adiga, autore de La tigre bianca. Area del sito ufficiale di Einaudi dedicata al romanzo. Recensione del Corriere della Sera.