21 aprile 2013

Hindi pulp fiction

Vi segnalo un favoloso articolo dedicato alla paraletteratura in lingua hindi (e urdu), in particolare di genere poliziesco e di spionaggio: A peek into the noir world of Hindi pulp fiction, di Aasheesh Sharma, pubblicato da Brunch il 7 aprile 2013. Scopriamo i nomi di punta:

* Amit Khan, classe 1972, più di cento titoli all'attivo. Il suo eroe più amato: Karan Saxena, agente dei servizi segreti.
* Ved Prakash Sharma, classe 1955, più di 150 titoli all'attivo. La sua eroina più amata: Vibha Jindal, ricca ereditiera e detective. Il suo maggior successo: Vardi Wala Gunda, che agli inizi degli anni novanta vendette più di un milione e mezzo di copie. Dai romanzi Lallu e Suhag Se Bada sono stati tratti i film Sabse Bada Khiladi e International Khiladi interpretati da Akshay Kumar.
* Surender Mohan Pathak, classe 1940, più di 250 titoli all'attivo. Il suo eroe più amato: Surender Singh Sohal alias Vimal, un audace ladro. Adorato da Anurag Kashyap, è il primo autore pulp hindi tradotto in inglese. Nel 2010 Time lo qualificò a pulp fiction master.
* Veena Sharma, più di 500 titoli all'attivo. La sua eroina più amata: Reema Bharti, una sorta di Mata Hari indiana.
* Ibn-e-Safi (1928-1980). Il suo eroe più amato: il colonnello Faridi alias colonnello Vinod, affascinante, solitario e spericolato. Safi è apprezzato da Javed Akhtar, e fu giudicato l'unico giallista asiatico davvero originale da Agatha Christie. 

Negli anni sessanta del secolo scorso, le case editrici di Allahabad attirarono gli scrittori più promettenti del periodo: Rajhans, Ibn-e-Safi, Gulshan Nanda e Ved Prakash Kamboj. Negli anni settanta, alcuni romanzi di Nanda ispirarono pellicole quali Kati Patang, Khilona e Daag. A partire dagli anni settanta, Meerut ha sostituito Allahabad, ed è oggi il centro di pubblicazione di questo genere di paraletteratura. Da qualche decennio si registra un decremento costante nei profitti, ma il mercato comunque regge grazie anche al prezzo contenuto dei volumi, che vengono venduti principalmente nelle stazioni ferroviarie e degli autobus. 

Aggiornamento dell'11 agosto 2022: Ved Prakash Sharma è purtroppo deceduto nel 2017.
 
Amit Khan
 
Surender Mohan Pathak
 
Vardi Wala Gunda

Lallu