5 febbraio 2012

Khalnayak - Recensione



[Blog] Recensione di Khalnayak, film d'intrattenimento di Subash Ghai con Sanjay Dutt, Madhuri Dixit e Jackie Shroff.

GQ India dicembre 2011

E' disponibile in questi giorni nelle edicole italiane il numero di dicembre di GQ India con Lady Gaga in copertina. Sito del distributore nazionale Intercontinental.

Troupe indiana sul lago di Como

Vi segnaliamo questo articolo pubblicato dal quotidiano Il Giorno che annuncia le riprese di un film indiano (dai nomi coinvolti sembrerebbe un progetto di una delle cinematografie del sud dell'India), a partire da oggi e fino a martedì, in diverse località nell'area del lago di Como.

La Puglia punta ancora su Bollywood

Il Corriere del Mezzogiorno riporta in questo articolo alcune dichiarazioni dell'assessore regionale al turismo, Silvia Godelli, che annuncia una futura delegazione di funzionari pugliesi del settore in missione in India.

Bollywood sta davvero cambiando?

Il regista di culto Tigmanshu Dhulia (Shagird, Sahib Biwi Aur Gangster) tenta di rispondere a questa domanda con un suo articolo pubblicato oggi da The Times of India, nel quale include una breve storia del cinema hindi.

UTV e Disney insieme in India

La terminologia tecnica dei matrimoni societari ci è completamente estranea, sia in italiano che in inglese, per cui ci limitiamo a segnalarvi l'articolo pubblicato ieri da Box Office India. Per quel poco che abbiamo compreso, sembrerebbe che The Walt Disney Company stia per acquisire UTV Motion Pictures, al fine di creare una nuova compagnia indiana di produzione e di distribuzione che si denominerà The Walt Disney Company India, alla cui guida verrebbe confermato Ronnie Screwvala, l'attuale responsabile di UTV. Ma non fidatevi della nostra traduzione...

Asian Film Awards per l'anno 2011: le nomination

La sesta edizione degli Asian Film Awards assegnerà diversi premi alla produzione cinematografica asiatica del 2011. L'India ha conquistato alcune nomination, fra cui il miglior film (Zindagi Na Milegi Dobara), la migliore attrice protagonista (Vidya Balan per The dirty picture), la migliore colonna sonora (A.R. Rahman per Rockstar), i migliori effetti speciali (Ra.One). Lista completa delle nomination. La cerimonia di conferimento dei premi si terrà a Hong Kong il 19 marzo 2012.

The Muddy River - P.A. Krishnan

Recensione del romanzo The Muddy River di P.A. Krishnan. Hindustan Times

Shehan Karunatilaka alla Kolkata Book Fair 2012

Fresco di vittoria al Jaipur Literature Festival 2012 grazie al suo romanzo Chinaman: the legend of Pradeep Mathew, lo scrittore cingalese Shehan Karunatilaka ha partecipato anche ai lavori della Kolkata Book Fair 2012. Hindustan Times ha raccolto una piacevole intervista, nella quale Karunatilaka fra l'altro commenta con umorismo l'annosa vicenda che ha coinvolto Salman Rushdie e il JLF.

India as an Asia Pacific Power - David Brewster

Recensione del saggio di geopolitica India as an Asia Pacific Power di David Brewster edito da Routledge. L'india può (deve?) diventare una potenza marittima? Con quali alleati? E quali i limiti? Hindustan Times

Luna di miele? L'India preferisce l'Italia

Leggiamo in questo comunicato pubblicato due giorni fa nel sito ufficiale di ENIT: 'Gli sposi indiani privilegiano l’Italia rispetto ad altre destinazioni per trascorrervi la loro luna di miele. Il nostro Paese, infatti, si è aggiudicato il Premio India’s Best Awards 2012 nella categoria Best Honeymoon Destination (World), indetto dalla rivista Travel+Leisure India & South Asia. La cerimonia per l’assegnazione del riconoscimento si svolgerà a New Delhi il 17 febbraio prossimo, alla presenza del Ministro per il turismo, Sri Subodh Kant Sahai, del Direttore Responsabile di Travel+Leisure, Nancy Novogrod, del Direttore Generale dell’ENIT, Paolo Rubini, di membri illustri dell’American Express Publishing, di autorità governative, di rappresentanti della hospitality fraternity, dell’industria cinematografica di Bollywood, della moda e di giornalisti indiani e stranieri'.

Picasso e Van Gogh all'asta a Mumbai

Avete risparmiato qualche milione di euro? Forse sarete interessati all'asta che si terrà a Mumbai il 15 e il 16 febbraio 2012. Il lotto di 73 opere d'arte include lavori di Van Gogh, Picasso, Mirò, Warhol, Chagall. Non ci resta che consigliarvi la lettura di questo articolo pubblicato da Hindustan Times e augurarvi buona fortuna!

007 - Skyfall: cancellate le riprese in India

Il 23mo episodio della saga di James Bond, 007 - Skyfall, prevedeva diverse sequenze ambientate in località esotiche, fra cui l'India, la Cina e Bali. A causa di drastici tagli di budget, ora sembra che in lizza sia rimasta solo la Turchia. Vi ricordiamo che Octopussy - Operazione piovra (1983) era stato parzialmente girato in India (il cast includeva Kabir Bedi). Ma non perdiamoci d'animo: Hindustan Times, nello stesso articolo, elenca le produzioni occidentali ambientate anche in India di prossima distribuzione nelle sale.

Farhan Akhtar: intervista - L'Osservatore Romano, 04.02.2012

Il noto attore, regista e produttore Farhan Akhtar ha concesso un'intervista a L'Osservatore Romano pubblicata ieri (pagina 5).

Priya Basil: intervista - Isabella Moroni, 28.01.2012

Priya Basil, autrice del romanzo Profumo di spezie proibite edito da Piemme, ha concesso un'interessante intervista a Isabella Moroni, in occasione dell'incontro Le vie della scrittura organizzato un paio di mesi fa a Roma dalla Casa delle Letterature.