4 novembre 2012

Krishnam Vande Jagadgurum: locandina e trailer

Vi segnaliamo la pellicola telugu del Diwali 2012: Krishnam Vande Jagadgurum. Diretto da Krish e interpretato da Rana Daggubati, il film prevede anche un'edizione in lingua tamil dal titolo Ongaram. La distribuzione è fissata per il 9 novembre. Trailer.

A tiger dynasty vince il Sondrio Festival 2012

Il Sondrio Festival 2012, Mostra internazionale dei documentari sui Parchi, si è svolto dal primo al 7 ottobre. Il premio principale è stato assegnato al documentario indiano A tiger dynasty (2011) di Subiah Nallamuthu. Area del sito del festival dedicata a A tiger dynasty. Trailer. Trailer in italiano (dal minuto 1.25).

Black ice (Kalo Barof) - Mahmudul Haque

Recensione del romanzo Black ice - edizione inglese di Kalo Barof - dello scrittore bengalese Mahmudul Haque. Indian words.  Approfittiamo per segnalare i due testi di Indian words che presentano la letteratura bengalese: primo e secondo pezzo. (Specifichiamo che, in modo del tutto arbitrario, utilizziamo gli aggettivi bengali per definire film o romanzi indiani in lingua bengali, e bengalese per definire film o romanzi provenienti dal Bangladesh).

Chennai Express

Il 20 ottobre 2012 Box Office India ha pubblicato un articolo che conferma la crescita del cinema in lingua tamil. Quali le ragioni del successo di Kollywood? Alcuni registi, attori, produttori e distributori tentano di rispondere alla domanda.

Khiladi 786: Lonely song e Khiladi Bhaiyya

Vi segnaliamo i video dei brani Lonely song e Khiladi Bhaiyya inclusi nella colonna sonora di Khiladi 786, composta da Himesh Reshammiya. La descrizione dei filmati offre anche i testi hindi.

Talaash: terza locandina

In questi giorni è stata presentata in rete la terza locandina di Talaash.

Between the lines: recensione di The Times of India

Nandita Das ha debuttato nel campo della regia teatrale con Between the lines, spettacolo nel quale recita accanto al marito Subodh Maskara. Vi segnaliamo la recensione di The Times of India e l'intervista concessa da Nandita a The Hindu.

Thuppakki: locandina e trailer

Vi presentiamo la locandina e il trailer del titolo tamil del Diwali 2012: Thuppakki. Il film d'azione è diretto da A.R. Murugadoss, e sarà distribuito il 9 novembre. Il direttore della fotografia è il mitico Santosh Sivan.

2012: l'anno di Priyanka Chopra?

Priyanka Chopra sembra essere la star bollywoodiana di sesso femminile più celebre e amata del 2012. Due dei suoi film hanno ottenuto il biglietto d'ingresso al 100 crore club - Agneepath e Barfi!. Barfi! è stato selezionato per rappresentare l'India agli Oscar, e la critica ha lodato la performance di Priyanka. L'attrice è stata scritturata dalla produttrice Ekta Kapoor per Milan Talkies, il nuovo film diretto da Tigmanshu Dhulia. In my city, il primo singolo tratto dall'album internazionale di Priyanka, è stato entusiasticamente accolto dai suoi fan. La star si gode dunque il momento magico. Vi proponiamo due lunghe interviste concesse da Priyanka a The Times of India e a Hindustan Times, nonchè il video - ufficiale ma non definitivo - di In my city.

La musica indiana e Radio Vaticana

A partire dal 6 novembre 2012, tutte le settimane il martedì alle ore 16.30 sul primo canale e alle ore 21.00 sul quinto canale di Radio Vaticana, andrà in onda un programma che illustrerà la musica indiana, dalla classica alle colonne sonore bollywoodiane. Per saperne di più: clicca qui. Buon ascolto.

Emraan Hashmi nel prossimo film di Danis Tanovic

Già da qualche giorno circola in India una notizia che ci entusiasma: Emraan Hashmi è stato scritturato dal regista Danis Tanovic per il suo prossimo lavoro. Si tratta di una produzione internazionale a cui partecipa anche Anurag Kashyap, il quale ha dichiarato: 'Kalki (Koechlin, moglie di Kashyap) told me how sincere and focused he was during Shanghai. When I saw Shanghai, I loved him, after which I pitched a script to him. He said no, but explained why. I saw in him a person who had no delusions about himself. He knew what he wanted to do. When I read the script (del film di Tanovic), I strongly felt Emraan should do it. But the west doesn’t know him. We also didn’t know whether he would agree. But he said yes. Then we pitched him to Danis, who came to India and met him. Now we’re on'. Hindustan Times. Vi ricordiamo che No man's land, diretto da Tanovic, nel 2002 strappò a Lagaan l'Oscar per il miglior film straniero.

Aishwarya Rai compie 39 anni

Aishwarya Rai, la donna più bella del mondo, il primo novembre 2012 ha compiuto 39 anni. La diva ha festeggiato l'occasione ritirando, dopo un paio di tentativi andati a vuoto dal 2009 a causa delle condizioni di salute del padre e di problemi di ordine pubblico a Mumbai, una prestigiosa onorificenza conferitale dalla Francia, l'Ordre des Arts et des Lettres. Ash, accompagnata dal marito Abhishek, dal suocero Amitabh Bachchan e dalla piccola Aaradhya, ha tagliato la torta presso il consolato francese a Mumbai. La star indiana è la personalità più giovane a cui sia stata assegnata l'onorificenza (ricordiamo che anche Shah Rukh Khan è cavaliere del medesimo ordine, mentre Big B ha conquistato il titolo più alto, la Légion d'honneur). Video del discorso di Ash. Vi segnaliamo inoltre il curioso tributo dedicato alla diva pubblicato da Rediff, The many firsts of Aishwarya's life.


Tata Literature Live! 2012

Si conclude oggi il Tata Literature Live!, il festival letterario di Mumbai inaugurato il 31 ottobre e giunto quest'anno alla terza edizione. Fra i partecipanti alla manifestazione, spiccano i nomi del premio Nobel V.S. Naipaul, Altaf Tyrewala, Annie Zaidi, Chetan Bhagat, Sudhir Kakar, del regista Shyam Benegal, e degli attori Naseeruddin Shah e Rahul Bose. A Naipaul è stato conferito un premio, ma non tutti in India hanno gradito (The slaying of Naipaul). Sito ufficiale del festival.

Bollywood e la censura estera

Ieri The Times of India ha pubblicato un curioso articolo, Not just India, Bollywood faces heat abroad too, nel quale l'autore elenca le pellicole hindi bandite all'estero, illustrando le motivazioni addotte dai vari organi di censura.

Shah Rukh Khan compie 47 anni

Il 2 novembre 2012 la superstar di Bollywood Shah Rukh Khan ha compiuto 47 anni. Come sempre in queste occasioni, i media indiani hanno offerto centinaia di tributi dedicati al divo. Vi segnaliamo il divertente articolo The A to Z of SRK, pubblicato da Rediff, ma soprattutto un revival davvero gradito: Filmfare ha riproposto la prima intervista concessa al periodico da un giovanissimo SRK (parliamo degli inizi degli anni novanta). Buona lettura.

Nove vite - William Darlymple

Recensione del saggio Nove vite di William Darlymple edito da Adelphi. Indian words

10 ml love: trailer

Vi presentiamo il trailer di 10 ml love, adattamento cinematografico hindi del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. La pellicola segna il debutto alla macchina da presa dello sceneggiatore Sharat Katariya. Nel cast Rajat Kapoor, Koel Purie, Tara Sharma e Tisca Chopra. Il film dovrebbe essere distribuito il 7 dicembre 2012.

Boats on Land - Janice Pariat

Recensione della raccolta di racconti Boats on Land di Janice Pariat, Random House India. Hindustan Times

Newsroom Live - Prabhat Shunglu

Recensione del romanzo Newsroom Live di Prabhat Shunglu pubblicato da Om Books International. Hindustan Times

Mirchi: le riprese in Toscana

A Certaldo l'8 e il 9 ottobre 2012 sono state effettuate le riprese del film telugu Mirchi (Vaaradhi era il titolo provvisorio), diretto dall'esordiente Koratala Siva. Photo gallery La Nazione. Successivamente la troupe si è spostata al Top Club di Cinquale in Versilia, e a Lucca (articolo de La Nazione). Mirchi dovrebbe essere distribuito il prossimo gennaio. Per saperne di più: clicca qui. L'organizzazione in Italia è stata curata da Occhi di Ulisse.
Aggiornamento dell'11.03.13: v. Bollywood gira sul Colle ciak al Teatro Romano per le riprese a Volterra. Il Tirreno, 22.12.12.

River to River 2012: presentazione a Milano

A Milano, presso la mitica libreria Azalai (via G.G. Mora 15), giovedì 8 novembre alle ore 18.30, Selvaggia Velo, direttore del River to River Florence Indian Film Festival, e il giornalista Marco Restelli presenteranno l'edizione 2012 della prestigiosa rassegna.

Priyanka Chopra: Hi! Blitz novembre 2012

La copertina del numero di novembre 2012 di Hi! Blitz è dedicata a Priyanka Chopra.

Ajay Devgan: GQ India novembre 2012

La copertina del numero di novembre 2012 dell'edizione indiana di GQ è dedicata ad Ajay Devgan.

Sonam Kapoor: Grazia India novembre 2012

La copertina del numero di novembre 2012 dell'edizione indiana di Grazia è dedicata a Sonam Kapoor. Per l'occasione, l'attrice sfoggia un completo Cavalli.

Kalki Koechlin: Women's Health India novembre 2012

La copertina del numero di novembre 2012 dell'edizione indiana di Women's Health è dedicata ad una sorridente Kalki Koechlin.

Shah Rukh Khan e Ajay Devgan: Cine Blitz novembre 2012

Ecco i magnifici rivali del Diwali (cinematografico) 2012, entrambi membri dell'esclusivo 100 crore club: Shah Rukh Khan e Ajay Devgan. Martedì 13 novembre, in occasione della festa religiosa hindu più importante (e salvo sorprese dell'ultima ora, considerata la polemica relativa allo scontro titanico che finirebbe per corrodere i profitti di entrambi i titoli), verranno distribuite due delle pellicole più attese dell'anno. In rigoroso ordine alfabetico: Jab Tak Hai Jaan, l'ultimo lavoro del compianto Yash Chopra deceduto il 21 ottobre scorso, interpretato da Shah Rukh; e Son of Sardaar, con Ajay Devgan, re del Diwali nel triennio 2008-2010. Cine Blitz dedica alle due star la copertina del numero di novembre 2012.

Box office: 26 ottobre/1 novembre 2012

1 - Student of the year (distribuito il 19.10); 2 - Chakravyuh (24.10); 3 - Ajab Gazabb Love (26.10); 4 - Rush (26.10). Bollywood Hungama