28 aprile 2012

L'India e la Vespa

La mitica Vespa torna alla conquista del mercato indiano con un modello concepito per il subcontinente. Nel 2012 si prevede una vendita di 50.000 esemplari. Il target di consumatori è quello più elevato, e il prezzo (1.000 euro) è volutamente superiore del 20% a quello dello scooter più caro della concorrenza. Ma un altro articolo della Piaggio ha conseguito in India un clamoroso successo: l'Ape, il tipico taxi urbano locale. Nel 2011 ne sono stati venduti 220.000. L'India e il Sud Est asiatico concorrono al 40% degli attuali ricavi totali del gruppo Piaggio, con la previsione di raggiungere il 50% nel 2014.

Ajay Devgan: Film awards are a sham

L'India è il Paese dei grandi numeri, discorso che vale anche per le cerimonie di assegnazione di premi alla produzione cinematografica. Se escludiamo i prestigiosi National Film Award, risulta difficile districarsi nella giungla di nomination e premiazioni. Alcune star hanno però deciso, ormai da anni, di non partecipare a questo genere di eventi: uno su tutti, Aamir Khan. Lo schivo Ajay Devgan ha rilasciato delle dichiarazioni in proposito, raccolte nell'articolo Film awards are a sham, di Minakshi Saini, pubblicato il 26 aprile 2012 da Hindustan Times. Di seguito un estratto: 'They (the organisers of private awards) need maximum number of stars to attend their ceremony, so they call you up and tell you that if you attend their event, they will give you an award. So what is the point of getting an award only if you will attend the show? And if you are unable to make it at the last minute… the chit with the name of the winner changes and another actor gets the trophy. I have lost faith in such ceremonies'. Capito?