19 febbraio 2012

Saroj Khan e Dola Re Dola

La nota coreografa Saroj Khan qualche giorno fa ha pubblicato un testo molto interessante sulle colonne di Mumbai Mirror riguardante la sua coreografia più famosa, quella ideata per la visualizzazione del celeberrimo brano Dola Re Dola, composto da Ismail Darbar e incluso nella colonna sonora di Devdas, sontuosa pellicola diretta da Sanjay Leela Bhansali. La coreografia si è aggiudicata 17 premi, fra cui il prestigioso National Award, ed è tuttora considerata la migliore coreografia del cinema hindi contemporaneo. Una menzione speciale per la splendida coppia di ballerine: Aishwarya Rai e Madhuri Dixit.

Housefull 2: Papa Toh Band Bajaye

Le coreografie collettive maschili sono poco comuni a Bollywood, ed è un vero peccato perchè solitamente si rivelano gustosissime. Ne è un colorato esempio la visualizzazione del brano Papa Toh Band Bajaye composto da Sajid-Wajid e incluso nella colonna sonora di Housefull 2. Il filmato è esilarante, grazie anche ad un cast affollatissimo di star, fra cui spiccano i molleggiati Akshay Kumar e Boman Irani, sempre in grande forma. Buon divertimento!

Rishi Kapoor e Karan Johar più versatili che mai

Hindustan Times pubblica un lungo articolo nel quale raccoglie le dichiarazioni di Rishi Kapoor e di Karan Johar in merito alle svolte che le loro vite professionali stanno compiendo. Rishi, dopo l'ottima performance offerta in Do Dooni Chaar, regala un inedito ruolo da villain nel primo blockbuster del 2012, Agneepath (fra l'altro prodotto proprio da Johar). Karan, regista, sceneggiatore, produttore, conduttore televisivo, costumista, stilista, con la sua Dharma Productions ha lanciato diversi nuovi talenti nell'ambito della regia, ed ora sembra propenso a prendere in considerazione anche la carriera di attore.

Secrets - Ruskin Bond

Recensione della raccolta di racconti Secrets di Ruskin Bond pubblicata da Penguin Books India. The Times of India

Militari italiani consegnati alla polizia indiana

Negli ultimi giorni l'Italia non è molto popolare in India. Il 15 febbraio 2012 due pescatori indiani, Ajesh Binki (25 anni) e Jalastein (45 anni), sono stati uccisi pare dai colpi sparati da due militari italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che si trovavano a bordo di una petroliera in transito al largo delle coste indiane. I militari sono attualmente in custodia delle autorità indiane. Corriere della Sera, Hindustan Times del 18 febbraio con dichiarazioni del Ministro degli Esteri indiano S.M. Krishna, Hindustan Times del 19 febbraio.

Stelle sulla Terra al Teatro Sociale di Canicattì

Sabato 3 marzo 2012, alle ore 20.30, presso il Teatro Sociale di Canicattì, gli allievi dell'Istituto Manzoni di Ravanusa presenteranno il musical Stelle sulla Terra, adattamento teatrale del celebre film Taare Zameen Par del 2007 diretto da Aamir Khan. Regia di Morena Rizzo. AgrigentoWeb.it

Sonam Kapoor a Firenze e a Milano

Sonam Kapoor il 22 febbraio 2012 sarà a Firenze ospite di Salvatore Ferragamo, e soggiornerà al Gallery Hotel Art. L'attrice indiana verrà onorata con un paio di scarpe create su misura per lei, lussuoso dono offerto a Priyanka Chopra nel 2009 (clicca qui) e ad Abhishek Bachchan nel 2011 (clicca qui). In seguito, il 26 febbraio, Sonam sarà a Milano su invito di Ferragamo e di Dolce&Gabbana, in occasione della Settimana della Moda (22-28 febbraio 2012). Filmi CaféHindustan Times. Vi ricordiamo che Anil Kapoor, padre di Sonam, nel giugno 2011 presenziò alla sfilata Canali a Milano (clicca qui). E non dimentichiamo Aishwarya Rai e Abhishek Bachchan, sempre a Milano, nel settembre 2010, ospiti di Giorgio Armani (clicca qui).

Gattu premiato alla Berlinale 2012

Gattu si è guadagnato una menzione speciale dalla giuria della sezione Generation Kplus International. Congratulazioni al regista Rajan Khosa. Area del sito della Berlinale dedicata alle premiazioni. Articolo di Hindustan Times.

Box office: 10/16 febbraio 2012

1 - Ek Main Aur Ekk Tu (distribuito il 10.02); 2 - Agneepath (26.01); 3 - Gali Gali Chor Hai (03.02). Commento: ben due pellicole prodotte dalla Dharma Productions di Karan Johar occupano le prime due posizioni. Bollywood Hungama

Aarakshan - Recensione

Recensione di Aarakshan, film Hindi del 2011 con Amitabh Bachchan, Saif Ali Khan e Deepika Padukone.

Film Tamil 2011 consigliati da Caterina

[Blog] Classifica personale dei migliori film tamil distribuiti nel 2011.

Dabangg su Rai 4 - Aggiornamento

Come anticipato la scorsa settimana, Rai 4 proporrà Dabangg doppiato in italiano martedì 21 febbraio alle ore 21.10. Segnaliamo che il film sarà replicato domenica 04 marzo alle 14.25 e 01.40. Maggiori informazioni nella pagina di Rai 4 dedicata al blockbuster.

Don 2: The Game


Dal 13 febbraio è disponibile, anche per i giocatori italiani, il videogame dedicato a Don 2. Per Android, Playstation 3 e iOS. Ecco il sito dal quale è possibile effettuare il download.

Anil Kapoor ai BAFTA 2012

Anil Kapoor domenica scorsa ha partecipato alla cerimonia di assegnazione dei BAFTA Awards 2012. L'attore indiano ha presentato il premio per il miglior film straniero, conferito a La pelle che abito, e, data l'assenza di Pedro Almodòvar, Anil ha letto il messaggio di ringraziamento del regista spagnolo.

Hrithik Roshan: Filmfare hindi febbraio 2012

Mese fortunato! Si moltiplicano le copertine dedicate al fascinoso Hrithik Roshan. Vi segnaliamo quella del numero di febbraio dell'edizione in lingua hindi di Filmfare. In attesa della prossima...

Cartoons on the Bay 2012

La 16ma edizione di Cartoons on the Bay si svolgerà a Rapallo dal 22 al 25 marzo 2012. Leggiamo nel sito ufficiale: 'Il Paese ospite della sedicesima edizione del Festival dell'Animazione televisiva e cross-mediale della Rai sarà come preannunciato l'India'. La Stampa scrive: 'Il Paese ospite della manifestazione è l’India, a cui sarà dedicata l’intera prima giornata di lavori con una serie di incontri a cui prenderanno parte le maggiori aziende del settore animazione, e una retrospettiva dei migliori prodotti lungometraggi e cortometraggi d’animazione degli ultimi anni'.