20 aprile 2014

Le prime del 25 aprile: Kaanchi

Dopo lunga gestazione, arriva finalmente nelle sale indiane il nuovo, attesissimo lavoro di Subhash Ghai: Kaanchi. Definito un musical-thriller, la distribuzione era stata inizialmente prevista per l'agosto del 2013. Ma Ghai, che è anche il produttore del film, ha preferito accordarsi un periodo di tempo maggiore per dedicarsi meglio alle rifiniture della pellicola. Nel cast, l'esordiente, misteriosa Mishti. Rishi Kapoor interpreta il ruolo dell'eroe negativo. Ghai è forse il regista più autenticamente bollywoodiano, nell'accezione positiva e negativa del termine. I suoi lavori forse non ammalieranno la critica, ma le sue immense doti tecniche conquistano alla prima occhiata. Nessuno visualizza i brani musicali in modo così magnifico e potente come Ghai. La sua abilità di tradurre il suono in immagine è unica al mondo. Forse Kaanchi ci deluderà, ma non vediamo l'ora di assaporare ogni fotogramma delle visualizzazioni della colonna sonora, composta da Ismail Darbar (Devdas) e da Salim-Sulaiman. Eccone un assaggio: Kaanchi Re Kaanchi, Tu Sab Kuch Re, Mushtanda e Thumka. Trailer.

Il vantaggio di Bollywood

[Archivio] Vi segnaliamo l'articolo Il vantaggio di Bollywood, pubblicato il 2 dicembre 2011 da Rivista Studio.

Le prime del 25 aprile: Revolver Rani

E' il momento di Kangna Ranaut. Dopo il clamoroso successo di pubblico e critica di Queen, viene ora distribuito nelle sale Revolver Rani, il suo nuovo film. Ad affiancarla in quest'avventura, Vir Das e Piyush Mishra. Dirige Sai Kabir. Coproduce Tigmanshu Dhulia. La pellicola ci incuriosisce parecchio. Il titolo è il più bello dell'anno, e Kangna Ranaut si candida per il trono di regina del 2014. Vi riproponiamo il delirante trailer e il video della title track. Certo che Kangna non finisce mai di stupirci...

La star di Bollywood Ranbir Kapoor gira un film con mamma e papà

[Archivio] Il 30 settembre 2013 il sito Euronews aveva caricato un gustoso video in italiano, dedicato a Besharam, che includeva un'intervista concessa da Ranbir Kapoor.

Le prime del 25 aprile: Samrat & Co.

Il film ha creato qualche velenosa controversia: sembra che Samrat & Co. si ispiri un po' troppo pesantemente alla serie televisiva Sherlock. La regia è affidata a Kaushik Ghatak. L'attore protagonista è Rajeev Khandelwal, che nello splendido Aamir del 2008 sfoggiava un taglio di capelli decisamente migliore... Trailer.

Aamir Khan: intervista Box Office India 11 gennaio 2014

[Archivio] Vi segnaliamo la lunga intervista (4 pagine) concessa da Aamir Khan a Box Office India, pubblicata l'11 gennaio 2014.

National Film Awards per l'anno 2013: i vincitori

[Blog] Qualche giorno fa sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosi National Film Awards per l'anno 2013. Grandioso bottino per la cinematografia in lingua hindi -  che replica l'analogo successo della scorsa edizione -, in particolare per la produzione indipendente, che non solo conquista tutti i premi maggiori (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista), ma si aggiudica anche un nutrito nugolo di quelli minori, confermandosi dunque la prima industria cinematografica indiana. Grande assente: The lunchbox (forse a seguito della polemica per la mancata selezione a rappresentare l'India agli Oscar?).

Brunch: Why Vidya Balan rules

[Archivio] Brunch, il supplemento di Hindustan Times, ha sempre offerto numerosi interessanti approfondimenti di argomento cinematografico. Vi proponiamo la copertina del numero trimestrale di novembre 2011-gennaio 2012 dedicata ad un'irriconoscibile Vidya Balan, nonchè il lungo articolo Why Vidya Balan rules, caricato on line il 17 dicembre 2011.

Brunch: Andheri, the springboard of Bollywood strugglers

Il numero di Brunch in edicola oggi propone un divertente articolo, Lights, camera, Andheri: the springboard of Bollywood strugglers, dedicato al noto quartiere di Mumbai e ai suoi abitanti, in buona parte aspiranti star del cinema...

Don: Main Hoon Don - unofficial video

[Archivio] Beh, insomma, è un giorno di festa e ce lo meritiamo: gustiamoci alcune celebri sequenze di Don, montate in un video amatoriale da un fan, sulle note del remix del brano Main Hoon Don. Son cose che fanno apprezzare la vita.

Chaar: locandina e trailer

Vi segnaliamo la locandina e il trailer di Chaar, film in lingua bengali a episodi scritto e diretto da Sandip Ray, figlio del celeberrimo regista Satyajit Ray. Sandip ha composto anche la colonna sonora. Nel cast Koel Mallick. La distribuzione è prevista per il 23 maggio 2014.

Benim Dunyam: locandina, trailer, recensione

[Archivio] L'originale - Black, di Sanjay Leela Bhansali - è uno dei nostri film preferiti di sempre. Sarà per questo che il trailer del remake-fotocopia turco, Benim Dunyam di e con Ugur Yucel, distribuito lo scorso anno, ci ha comunque emozionato. Ne approfittiamo per offrirvi anche la locandina, un fotogramma della sequenza forse più famosa, e la recensione di Sunday's Zaman.


The Xpose: Surroor

Vi segnaliamo il video del brano Surroor incluso nella colonna sonora del film The Xpose, composta da Himesh Reshammiya. Anche Yo Yo Honey Singh presta la voce. Il filmato è stato girato a Parigi.

Aishwarya Rai e Abhishek Bachchan: photo gallery

[Archivio] La coppia più scintillante di Bollywood celebra oggi il settimo anniversario di matrimonio. Ci uniamo ai festeggiamenti offrendovi sette fotografie fra le nostre preferite.

Vogue India luglio 2010









I volti del cinema punjabi

Colpevolmente, citiamo poco il cinema in lingua punjabi (dovremo chiedere qualche dritta al nostro Atif). Quest'oggi proviamo a rimediare segnalandovi la photo gallery, pubblicata il 18 aprile 2014 da CNN-IBN, dedicata ai volti più famosi e amati di quella cinematografia.

A look at Rahman's all time-hits

[Archivio] Vi proponiamo la puntata di Bollywood Roots, Timeless Rahman, diffusa da NDTV il 14 gennaio 2012. E quando si tratta dell'immenso A.R. Rahman, la delizia per le orecchie è assicurata. Buon ascolto!

Akhilesh Jaiswal: Mastram is not a porn flick

Box Office India il 12 aprile 2014 ha pubblicato un articolo dedicato a Akhilesh Jaiswal, regista di Mastram.

Brunch: Hindi TV to soon see sweeping changes

[Archivio] La copertina del numero di Brunch del 12 maggio 2013 era dedicata all'evoluzione della televisione indiana, in particolare di quella in lingua hindi. Vi segnaliamo gli articoli Hindi TV to soon see sweeping changes e Television fans are now online.