20 luglio 2012

Jatt & Juliet: locandina, trailer, recensione

Eega non è stato l'unico film non in lingua hindi ad incendiare il botteghino nelle ultime settimane. Seppur con cifre più modeste (ma parliamo anche di un costo di realizzazione infinitamente minore), la pellicola in lingua punjabi Jatt & Juliet, distribuita nelle sale il 29 giugno 2012, ha creato un certo scalpore. Dirige Anurag Singh. Nel cast Diljit Dosanjh e Neeru Bajwa. Sito ufficiale e trailer. Recensione di The Times of India.

Jism 2: trailer

Oggi è stato presentato in rete il trailer di Jism 2.

The Prabhakaran Saga - S. Murari

Recensione del saggio The Prabhakaran Saga di S. Murari edito da Sage Publications. L'autore narra la vita del militante Velupillai Prabhakaran, leader del gruppo Liberation Tigers of Tamil Eelam e mandante dell'omicidio di Rajiv Gandhi, marito di Sonia. The Times of India

Krishna Aur Kans: locandina e Hey Krishna

Ed ora pensiamo anche ai più piccoli: eccovi la locandina di Krishna Aur Kans, nonchè il video del brano Hey Krishna incluso nella colonna sonora del film, composta da Shantanu Moitra.

Gangs of Wasseypur II: Kaala Rey

Vi presentiamo il video del brano Kaala Rey incluso nella colonna sonora di Gangs of Wasseypur II, composta da Sneha Khanwalkar. E' la stessa Sneha a prestare la voce alla canzone.

FREE! Read Indian graphic novels online

Hindustan Times in questo articolo annuncia l'inaugurazione del sito Graphic India, realizzato dalla casa editrice specializzata in fumetto Liquid Comics, sito che consente la lettura gratuita di graphic novels a puntate settimanali dei migliori artisti indiani: Samit Basu, Samik Dasgupta, Siddharth Kotian, eccetera. E a proposito di Basu, inutile precisare che il suo lavoro UnHoli, storia di zombie ambientata a Delhi durante le celebrazioni della festività di holi, illustrata da Jeevan Kang, ci intriga parecchio... (clicca qui per i primi quattro capitoli).

UnHoli



The big tease

Il trailer di Barfi! ha incantato l'India, ed è stato subito decretato il miglior trailer del 2012. Ma quali sono le caratteristiche che un trailer deve possedere per stregare l'audience e convincerla a recarsi in massa nelle sale cinematografiche? Box Office India lo ha chiesto a diversi registi ed esperti del settore (dovete visualizzare la quarta pagina del testo dalla prima, perchè, sino ad ora, la terza non lo consente).

Il cinema italiano al Mumbai Film Festival 2012

Nei giorni scorsi è stata annunciata la 14ma edizione del Mumbai Film Festival che si terrà dal 18 al 25 ottobre 2012. Fra le novità presentate, vi segnaliamo la collaborazione all'evento dei registi Anurag Kashyap e Sudhir Mishra. E considerato l'amore di Kashyap per il cinema italiano, chissà che non sia una sua idea quella della sezione Celebration of Italian Cinema, organizzata sotto l'egida dell'ambasciata italiana in India e con il contributo del regista Italo Spinelli (Gangor). Alla manifestazione verranno dunque proiettati numerosi titoli italiani, di cui alcuni in edizione restaurata: Inferno (1911) e Maciste (1915). Box Office India

Chauranga e il crowd funding

Malgrado la recessione selvaggia vi avanzano 45 dollari (gli euro ultimamente non sono molto popolari)? Vi piacerebbe trasformarvi in produttori di una pellicola indiana? Ecco l'occasione che fa per voi. Anticlock Films, la casa di produzione del regista Onir, ieri ha lanciato in Twitter il nuovo progetto, Chauranga, pellicola ambientata nell'entroterra indiano che, ispirandosi ad un fatto realmente accaduto, tratta l'annoso tema delle divisioni castali. Dirige Bikas Ranjan Mishra. Come già organizzato in passato per I am - e con successo, dal momento che è stato proiettato in numerosi festival internazionali, e si è poi aggiudicato il prestigiosissimo National Award -, Anticlock Films si rivolge alla rete e ai social network per il crowd funding, e raccogliere così i finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto. Le quote richieste vanno da un minimo di 45 dollari, e, a seconda dell'importo devoluto, garantiscono al coproduttore una serie di benefit. Per saperne di più: clicca qui. Vi risegnaliamo anche l'interessante articolo Crowd funding: an emerging trend in Bollywood pubblicato da The Times of India l'11 marzo 2012.