22 maggio 2012

Anurag Kashyap è il più intervistato

Da quando sono stati resi noti i titoli indiani in cartellone al Festival di Cannes 2012, Anurag Kashyap è diventato il regista più intervistato del subcontinente. Non riusciamo a segnalarvi tutti gli articoli dedicati ad Anurag pubblicati negli ultimi giorni dai media indiani. Vi proponiamo l'intervista concessa a The Hindu e pubblicata il 17 maggio, l'intervista concessa a Reuters e pubblicata il 20 maggio, l'intervista concessa a The Hollywood Reporter e pubblicata ieri, e la trascrizione della conferenza stampa organizzata a Mumbai prima della partenza per Cannes pubblicata da Box Office India il 18 maggio. Buona lettura.

Peddlers: recensione di DearCinema

Ieri è stato proiettato alla Semaine de la critique a Cannes in prima mondiale il film Peddlers diretto da Vasan Bala. Vi segnaliamo la recensione pubblicata da DearCinema. Vi proponiamo inoltre l'intervista concessa dal regista a The Hollywood Reporter, pubblicata il 20 maggio 2012.

Kalpana: recensione di DearCinema

Il 17 maggio 2012 Kalpana (1948) di Uday Shankar è stato proiettato, in edizione restaurata da L'immagine ritrovata di Bologna, al Festival di Cannes nella sezione Cannes classics. Vi segnaliamo la recensione pubblicata da DearCinema.

Spotlight: Indian cinema

Variety, in occasione del Festival di Cannes, ieri ha dedicato ben tre articoli al cinema indiano: Bombay bazaar, Regional films feed India's need for more films e Bollywood: moving past its signature style. Se preferite, potete sfogliare la rivista - non perdetevi la copertina - qui. Le pagine 19 e 20 contengono i pezzi sopra menzionati.

Demystifying Cannes Film Festival: India at Cannes 2012

Vi segnaliamo l'articolo Demystifying Cannes Film Festival: India at Cannes 2012, pubblicato da DearCinema il 16 maggio 2012, nel quale l'autore ripercorre la storia della partecipazione delle pellicole indiane alla manifestazione. Scopriamo così che l'edizione 2012, malgrado quattro titoli in cartellone, non è affatto la più rappresentativa per il subcontinente. Scopriamo anche che il Festival di Cannes nacque nel 1946, e in quell'anno Neecha Nagar di Chetan Anand condivise il Grand Prix con un gruppo di altri film (fra cui Roma, città aperta).

Gangs of Wasseypur: prima mondiale a Cannes

La foto del giorno - Il cast di Gangs of Wasseypur esulta in occasione della prima mondiale del film quest'oggi al Festival di Cannes.

Arnab Chaudhuri: A really unreal world

Il film d'animazione Arjun, prodotto da Walt Disney Pictures e UTV Motion Pictures, verrà distribuito venerdì. The Hindu pubblica oggi un'intervista concessa da Arnab Chaudhuri, regista della pellicola. Il genere d'animazione non è nuovissimo in India ma ancora poco sfruttato. Ecco cosa dichiara al riguardo Chaudhuri: 'Animation is not a genre, but a medium. This is a perception that needs to change. Also, unlike films shot in real time, every element in an animation film has to be created. There is no readymade sky or tree at our disposal, we have to design it. Every leaf, blade of grass and strand of hair is a conscious decision. Inserting 15.000 people in a scene requires management. Directing an animation film takes a lot of time'.

Amitabh Bachchan presenta Department ma non solo

Vi segnaliamo la magnifica intervista video concessa da Amitabh Bachchan a Faridoon Shahryar per Bollywood Hungama. Fra l'altro Faridoon nel suo blog ha anche pubblicato la trascrizione.

Sonam Kapoor per L'Oréal

La foto del giorno - Sonam Kapoor, testimonial L'Oréal, è attualmente a Cannes. Vi presentiamo un'immagine tratta da una sessione fotografica organizzata dalla nota casa cosmetica, sponsor del festival cinematografico.

I'm 24: locandina

Vi presentiamo la locandina di I'm 24, il nuovo film diretto da Saurabh Shukla e interpretato da Rajat Kapoor, Ranvir Shorey e Neha Dhupia. La distribuzione è prevista per il 20 luglio 2012.

Anurag Kashyap al Festival di Cannes 2012

La foto del giorno - Un sorridente (e ne ha tutte le ragioni) Anurag Kashyap si offre ai fotografi in occasione del ricevimento organizzato ieri a Cannes a sostegno di Gangs of Wasseypur.

Amitabh Bachchan ne Il grande Gatsby

La foto del giorno - Sembra che il trailer verrà presentato domani. Nel frattempo è trapelata la prima immagine che mostra Amitabh Bachchan in una sequenza tratta da Il grande Gatsby di Baz Luhrmann. Big B ha scritto oggi nel suo blog: '... it was a sheer delight to work with someone of such great genius as Baz Luhrmann and a host of co stars that have astronomical presence in the world of cinema - Leonardo and Tobey and the other greats. The attention to detail, the amount of research and finesse on recreating the ‘times’ of NYC in the those early years, was simply brilliant'.  Per saperne di più: clicca qui.

Vadakkumnadhan - Recensione


[Blog] Recensione di Vadakkumnadhan, complesso dramma psicologico in lingua malayalam interpretato dalla superstar Mohanlal, nel cast anche Padmapriya e Kavya Madhavan. 

Dharm proiettato in Vaticano

Pankaj Kapoor - Dharm
Questa mattina diversi siti indiani hanno lanciato la notizia secondo cui oggi in Vaticano verrà proiettata per il Papa la splendida pellicola hindi del 2007 Dharm, diretta da Bhavna Talwar e interpretata da un magnifico Pankaj Kapoor. Dharm è stato premiato con il prestigioso National Film Award per la miglior pellicola sul tema dell'integrazione nazionale. La regista, che purtroppo non sarà presente alla proiezione per motivi di salute, ha commentato: 'For me, the most interesting aspect of this event is the way the custodians of one religion have shown a keenness to appreciate art depicting another religion. Dharm is a very Hindu film. But it also shows that every religion is essentially about tolerance and amity. I see no contradiction in the Pope watching Dharm. To be a small part of that movement towards a universal humanity makes me feel proud and humbled at the same time'. Rediff