15 luglio 2012

Paglu 2: il set a Vigevano

La Provincia Pavese ha pubblicato una magnifica photo gallery e un video delle riprese di Paglu 2 effettuate nella splendida cornice di Piazza Ducale a Vigevano. Aggiornamento del 20.07.2012: articolo de La Provincia Pavese.


Ek Tha Tiger: Mashallah

Con colpevole ritardo vi presentiamo il video del brano Mashallah incluso nella colonna sonora di Ek Tha Tiger e composto da Sajid-Wajid. Le sonorità arabeggianti donano alla canzone un sapore esotico che intriga. Katrina Kaif è magnifica, e si offre in una performance mai così sexy (le perdoniamo all'istante lo scivolone della grossolana item song Chikni Chameli inclusa in Agneepath). Ringraziamo il nostro Atif, grande fan della coppia Salman Khan-Katrina Kaif, per la segnalazione, e precisiamo che, dal 12 luglio, il filmato ha registrato quasi un milione e 200 mila visualizzazioni. Le merita tutte.

Le prime del 20 luglio: Gattu

Finalmente viene distribuito nelle sale indiane Gattu, l'acclamato film di Rajan Khosa vincitore di una menzione speciale della giuria della sezione Generation Kplus International alla Berlinale di quest'anno. Trailer. Vi segnaliamo anche l'intervista video concessa dal regista e dai giovanissimi attori a Bollywood Hungama: prima e seconda parte.

Reigning queens of Bollywood

Vidya Balan
Hindustan Times in questo articolo ci presenta le regine di Bollywood: da quanto tempo sono sulla scena? Quali sono i loro maggiori successi? Quanto guadagnano? Quanto hanno incassato i loro ultimi cinque film? A dispetto dei numeri, la nostra beniamina Vidya Balan viene citata per prima. Perchè? Perchè è la più grande, semplice!

Shashi Tharoor presenta Pax Indica

Il noto politico indiano Shashi Tharoor, autore di saggi e romanzi (fra cui il non esaltante Tumulto), ha concesso un'intervista a Hindustan Times nella quale presenta il suo ultimo libro, Pax Indica - India and the world of the 21st century (Penguin Books India), discute del ruolo del suo Paese nella scena politica ed economica internazionale, dei rapporti col Pakistan e di un certo romanzo di Baricco...

RIP Page 3

Ricordate Page 3, il magnifico film del 2005 di Madhur Bhandarkar? Ebbene, dalla lettura di questo divertente articolo pubblicato da Hindustan Times si apprende che quella page 3 ormai non esiste più. Il fenomeno del gossip, della mondanità e delle celebrità che arricchivano la terza pagina dei quotidiani nacque in India verso la fine degli anni novanta, a seguito della liberalizzazione economica, della fine dell'austerità per una fascia della popolazione, del desiderio di godere (e di mostrare) la propria ricchezza. Ma una decina d'anni dopo la scena cambiò radicalmente: le star di Bollywood e gli stilosi animatori di quella mondanità preferirono prendere le distanze dalla page 3, ormai ceduta a pagamento dai quotidiani. Chiunque possedesse un gruzzolo ingente e l'ambizione di apparire sulla page 3, poteva acquistarne uno spazio. Inoltre l'avvento di internet e la distribuzione di un nugolo di periodici dedicati al gossip (Hello, Ok!, People, Hi! Blitz) aumentarono notevolmente l'offerta, contribuendo ad appannare lo smalto di esclusività della terza pagina dei quotidiani. Anche l'atteggiamento nei confronti della stampa è mutato: le feste con celebrità di primo piano continuano ad essere organizzate, anche se pare in numero minore, ma i giornalisti non vengono invitati, a meno che non vi sia l'esigenza di pubblicizzare qualcosa. L'articolo insegna anche come scrivere un pezzo da page 3, come organizzare un evento da page 3, e come diventare un personaggio da page 3. Bene. Ognuno vuole essere famoso, e se Facebook non basta ad autopromuoversi, ecco la democratizzazione della page 3. Felici?

Romancing the chilli - Sunita Gogate e Sunil Jalihal

Vi piace la cucina piccante, soprattutto indiana (e messicana)? Amate il peperoncino? Allora questo saggio fa per voi: Romancing the chilli di Sunita Gogate e Sunil Jalihal, edito da Rupa & Co. Il titolo è tutto un programma, e il contenuto spazia da notizie storiche ed economiche ad analisi antropologiche a curiosità. L'India coltiva il 25% della produzione mondiale di peperoncino (un milione e 300 mila tonnellate all'anno), ma ne esporta solo il 5%: il rimanente (si fa per dire) è destinato al consumo nazionale... Recensione di The Times of India.

I: locandina

Shankar Shanmugam, regista tamil del mitico colossal fantascientifico Endhiran (clicca qui), in questi giorni dovrebbe iniziare le riprese del suo nuovo progetto dal sintetico titolo I. Lo stesso Shankar ha rivelato circa un mese fa nel suo sito che 'in tamil ‘i’ means beauty, king, guru, astonishment, vulnerability (softness/gentleness)'. La pellicola è interpretata dalla superstar Vikram. La colonna sonora è composta da A. R. Rahman. Altri dettagli: 'Costume designer of Men in Black series Mary Vogt is designing special costumes. Australian Rising Sun Pictures (RSP) who mesmerized us in the Harry Potter series are in charge of the VFX'. Il soggetto? 'This is not a political film or about elections… This is a full Romantic Thriller'. Vi presentiamo la locandina.