21 settembre 2015

Fatwa contro il compositore A.R. Rahman: come rispondere da musulmano ai musulmani

Vi segnaliamo l'articolo Fatwa contro il compositore A.R. Rahman: come rispondere da musulmano ai musulmani, pubblicato da East Magazine il 18 settembre 2015.

Why mass movies are important

Fila per Srimanthudu
Vi segnaliamo l'articolo Why mass movies are important pubblicato da The Hindu il 19 settembre 2015. Nel testo, fra l'altro, vengono illustrate le similarità e le divergenze fra i film Swades e Srimanthudu.

Brunch: Surfing the indie wave

Spettacolare l'articolo The indie scene in India is building up to a crescendo che il numero di Brunch in edicola ieri dedica alla scena musicale indiana indipendente, alternativa, non correlata all'industria cinematografica e alle colonne sonore, nè alla tradizione classica. Festival, locali, concerti, nuovi gruppi, nuovi generi, testi in lingue regionali, video: il pezzo analizza e illustra il fenomeno in modo piuttosto accurato. 'In the last five years, India has become a cauldron of a steaming, brewing independent music scene – scores of bands, acts and artistes are emerging from every part of the country, and they’re experimenting with sounds and cross pollinating genres like never before! The credit, in part, goes to the many music festivals mushrooming across the country, an ever-increasing crop of venues promoting live gigs, big brands sponsoring indie-exclusive TV channels and programmes, and a growing social media presence of the bands and acts. But behind such organised marketing initiatives, what has really changed is the passion and dedication of the artistes themselves, to push the envelope just a little further. And the mindsets and attitudes of people towards an alternative culture'.

Shudhu Tomari Jonyo: Jeno Tomari Kache

Vi segnaliamo il video del brano Jeno Tomari Kache, incluso nella colonna sonora del film in lingua bengali Shudhu Tomari Jonyo diretto da Birsa Dasgupta e interpretato da Dev.

Le prime del 25 settembre 2015: Calendar girls

Il regista Madhur Bhandarkar predilige da sempre le tematiche femminili. Il suo nuovo lavoro, Calendar girls, è interpretato da cinque attrici esordienti a Bollywood, affiancate da Ronit Roy. Trailer sottotitolato in inglese. Video dei brani Khwaishein e Awesome Mora Mahiya, inclusi nella colonna sonora del film.

Le prime del 25 settembre 2015: Bhaag Johnny

Qualcuno di voi avrà visto il delizioso Ahista Ahista e magari anche l'insolito thriller Maharathi, entrambi diretti da Shivam Nair. Ora il regista ci offre Bhaag Johnny, interpretato da Kunal Khemu. Trailer. Vi segnaliamo anche i video dei brani Meri Zindagi, Kinna Sona, Aankhon Aankhon (musica, testo e voce di Yo Yo Honey Singh), Iss Qadar Pyar Hai e Daddy Mummy, inclusi nella colonna sonora del film.


Le prime del 25 settembre 2015: Kis Kisko Pyaar Karoon

Kapil Sharma è attualmente il più celebre comico televisivo indiano. Il suo programma Comedy nights with Kapil riscuote un enorme successo di pubblico, e spesso ospita divi del cinema per la promozione (piuttosto inusuale e tutta da ridere) delle loro pellicole. Ora Kapil si cimenta lui stesso in un film, la commedia Kis Kisko Pyaar Karoon diretta dal duo Abbas-Mustan. Ad affiancarlo, uno stuolo di belle ragazze e il sempre fascinoso Arbaaz Khan. Trailer. Vi segnaliamo anche i video dei brani Bam Bam, Dj Bajega To Pappu Nachega e Jugni Peeke Tight Hai, inclusi nella colonna sonora del film.

Jazbaa: Kahaaniya

Vi segnaliamo il video del brano Kahaaniya, incluso nella colonna sonora del film Jazbaa. A Mumbai, ieri sera, il cast e la troupe tecnica hanno celebrato la fine delle riprese di Jazbaa. Ne approfittiamo per offrirvi uno scatto che ritrae Aishwarya Rai, in tutto il suo splendore, presente all'evento.


Dangal: locandina

Il Natale è tradizionalmente (fra le altre cose...) una data fortunata per i film di Aamir Khan. Dangal, diretto da Nitesh Tiwari (Chillar Party), verrà distribuito il 23 dicembre del 2016. La colonna sonora è composta da Pritam. Aamir torna ad interpretare una storia a tema sportivo, però questa volta si tratta di una biografia: il personaggio principale è ispirato alla figura di Mahavir Singh Phogat, padre di due campionesse indiane di wrestling (avete letto bene), nonchè loro allenatore. Dangal è prodotto da Disney Studio India e da Aamir Khan Productions. Una curiosità: Aamir ha dovuto guadagnare 30 chili di peso per il ruolo.

Charlie Kay Chakkar Mein: locandina

Il 6 novembre 2015 è prevista la distribuzione di Charlie Kay Chakkar Mein, diretto da Manish Srivastav e interpretato da Naseeruddin Shah.

Tamasha: locandina

Per il trailer dobbiamo aspettare sino a domani. Oggi accontentiamoci della locandina di Tamasha, il nuovo film di Imtiaz Ali, che, dopo Rockstar, torna a dirigere Ranbir Kapoor, affiancato da Deepika Padukone. A.R. Rahman firma la colonna sonora. Tamasha è stato in gran parte girato in Corsica (oltre che in varie località indiane). Alcune sequenze sono state ambientate a Tokyo. La distribuzione è prevista per il 27 novembre 2015. Vi offriamo anche un magnifico scatto rubato sul set.


Beeba Boys al Toronto International Film Festival 2015

[Blog] Deepa Mehta, nata in India ma residente in Canada dal 1973 (attualmente vive a Toronto), dopo aver diretto la trasposizione cinematografica de I figli della mezzanotte di Salman Rushdie, torna alla regia con una gangster-story ambientata nella comunità indiana di Vancouver e ispirata a fatti realmente accaduti. Beeba Boys, produzione canadese, a giudicare dal trailer, dai commenti in rete e dall'interesse suscitato al Toronto International Film Festival 2015 (dove è stato proiettato in prima mondiale, nel corso di un evento di gala), sembra un'opera del tutto apprezzabile.