21 ottobre 2012

Rani Mukherjee: Every girl lusts after a man

E' un piacere ritrovare Rani Mukherjee. Nelle ultime settimane i media indiani hanno seguito la regina di Bollywood nel corso delle attività promozionali a sostegno di Aiyyaa e in occasione della presentazione della colonna sonora di Talaash. Vi segnaliamo una speziata intervista concessa da Rani a Rediff.

Kareena Kapoor e Saif Ali Khan: foto ufficiale delle nozze

Circola da qualche giorno in rete la fotografia ufficiale delle nozze di Kareena Kapoor e di Saif Ali Khan. Gli sposi sono ritratti in una posa molto classica e regale. Del resto Saif Ali Khan è l'attuale nawab del principato di Pataudi. Il rito del matrimonio in India prevede diverse cerimonie, il cui numero in questo caso è arricchito dal fatto che Kareena è di religione hindu e Saif di religione musulmana. Il fatidico sì è stato pronunciato il 16 ottobre 2012. Per Saif si tratta del secondo matrimonio. Quanto al viaggio di nozze, i media menzionano un'isola non meglio identificata del Mediterraneo oppure Gstaad. Vi segnaliamo anche una lunga intervista concessa da Kareena a iDiva.

Ajab Gazabb Love: Sun Soniye

Vi proponiamo il video del brano Sun Soniye incluso nella colonna sonora di Ajab Gazabb Love, composta da Sajid-Wajid. Le riprese sono state effettuate in Valle d'Aosta.

The art critic - Richard Bartholomew

Recensione del volume The art critic, antologia di scritti e selezione di fotografie di Richard Bartholomew (1926-1985), pittore, fotografo, poeta, scrittore e critico d'arte, nato in Birmania ma trapiantato in India. Il libro documenta la scena artistica indiana dagli anni cinquanta ai primi anni ottanta. Hindustan Times

Joseph Anton: a memoir - Salman Rushdie

Recensione dell'autobiografia Joseph Anton: a memoir di Salman Rushdie. Hindustan Times

The illicit happiness of other people - Manu Joseph

Recensione del romanzo The illicit happiness of other people di Manu Joseph, edito da HarperCollins Publishers India. Hindustan Times

Pao - The anthology of comics 1

Recensioni del volume Pao - The anthology of comics 1, pubblicato da Penguin Books India. The Hindu. Tehelka.

Aamir Khan sul set in Italia?

Secondo quanto riportato in questo articolo pubblicato l'8 ottobre 2012 da Hindustan Times, il noto regista Rajkumar Hirani starebbe progettando di girare in Italia una porzione del suo nuovo film, P.K. Pare che il primo tentativo sia andato a vuoto a causa del maltempo nel nostro Paese. Le riprese dovevano coinvolgere la sola Anushka Sharma. Hirani avrebbe pianificato un secondo tentativo per la metà del 2013, e speriamo che Aamir Khan segua il resto della troupe...

Veneto e Friuli set di una fiction indiana

Il Mattino di Padova oggi ha pubblicato un articolo nel quale rivela che la troupe di una fiction televisiva indiana girerà alcune sequenze a Padova il 26 e il 27 ottobre 2012, per poi spostarsi ad Abano Terme, Vicenza e Trieste.

Il genere thriller nella letteratura popolare indiana

Hindustan Times, nell'articolo New authors play to Indian mass market with racy thrillers, riassume l'offerta sempre più ricca di thriller firmati da autori indiani.

S.S. Rajamouli: I wanted Makkhi to be like a bedtime story

Set di Eega: S.S. Rajamouli spiega una scena a Sudeep
Il 12 ottobre 2012 è stato distribuito nelle sale Makkhi, la versione del mitico blockbuster telugu Eega doppiata in hindi. Sembra che il successo dell'originale non si sia ripetuto, malgrado le recensioni entusiastiche da parte della critica mumbaita. Il 15 ottobre Rediff ha pubblicato un'intervista concessa dal regista S.S. Rajamouli.

Keeping it real

Il 13 ottobre 2012 Box Office India ha pubblicato un articolo che illustra rapidamente la storia del cinema hindi a tema sociale, e che riporta le dichiarazioni rilasciate da diversi registi e operatori del settore sull'argomento: c'è ancora spazio in India per pellicole di denuncia?

E' morto Yash Chopra

Qualche ora fa si è spento in un ospedale di Mumbai il celebre regista e produttore Yash Chopra. Il 27 settembre scorso aveva compiuto 80 anni. La cremazione è prevista per domani pomeriggio.

Carlos Santana in tour in India

In questi giorni Enrique Iglesias (perdonateci l'accostamento) sta infiammando il pubblico indiano più giovane. Ma è in arrivo nel subcontinente un vero pezzo da novanta: il leggendario Carlos Santana si esibirà il 26 ottobre 2012 a Bangalore, e il 28 a Delhi in occasione del Gran Premio di Formula 1. Rediff il 17 ottobre ha pubblicato un'intervista concessa da Santana.

Khiladi 786: locandina, trailer e Balma

La superstar Akshay Kumar torna ad interpretare uno dei titoli della saga cinematografica forse più longeva del cinema indiano, inaugurata nel 1992 da Khiladi, e proseguita con Main Khiladi Tu Anari (1994), Sabse Bada Khiladi (1995), Khiladiyon Ka Khiladi (1996), Mr. and Mrs. Khiladi (1997), International Khiladi (1999) e Khiladi 420 (2000). Il 7 dicembre 2012 dovrebbe essere distribuito l'ultimo capitolo: Khiladi 786, diretto dall'esordiente Ashish R. Mohan. Nel cast Asin, Mithun Chakraborty e Paresh Rawal. Vi presentiamo la locandina, il trailer e il video del brano Balma, incluso nella colonna sonora composta da Himesh Reshammiya. Le note al filmato includono il testo hindi della canzone. La ballerina è la modella polacco-tedesca Claudia Ciesla, ammirata in Italia nella serie Outsiders in Palermo.

Ajab Gazabb Love: Nachde Punjabi

Niente male questo brano: Nachde Punjabi, incluso nella colonna sonora di Ajab Gazabb Love, composto da Dalvinder Singh e Tarli Digital, e rielaborato da Sachin Gigar. La canzone è divertente e ben ritmata, meno banale di quanto parrebbe ad un primo ascolto. E niente male la visualizzazione: la coreografia è firmata da Ganesh Hegde. Non originalissima, ma molto piacevole, con spunti interessanti (qua e là).

Son of Sardaar: Po Po Song

L'hindi pop regala spesso canzoni così demenziali da farci innamorare (e vergognare) al primo ascolto. E' questo il caso di Po Po Song, brano  buffissimo incluso nella colonna sonora di Son of Sardaar composta da Himesh Reshammiya. Nel video: Salman Khan, Ajay Devgan, Sanjay Dutt e Sonakshi Sinha.

Conversations with Mani Ratnam - Baradwaj Rangan

Recensione del saggio Conversations with Mani Ratnam di Baradwaj Rangan, pubblicato da Penguin Books India. TheW14.com

K. Satchidanandan: Women, society, politics dominate South Asian literature

Il 17 ottobre 2012 Hindustan Times ha pubblicato alcune interessanti dichiarazioni rilasciate dal poeta malayalam K. Satchidanandan relative alle nuove tematiche ricorrenti nella letteratura indiana contemporanea. Vi ricordiamo che Satchidanandan ha tradotto in lingua malayalam le opere di diversi poeti internazionali, fra cui Ungaretti e Montale. Nel 2006 è stato nominato Cavaliere dalla Presidenza della Repubblica Italiana.