The Times of India pubblica oggi un articolo, It's crime time for small screen, di Saloni Bhatia, dedicato alle trasmissioni televisive hindi che trattano temi di cronaca nera e che appassionano un numero sempre maggiore di spettatori. Negli ultimi mesi i fatti di cronaca, dagli abituali canali di informazione, sono debordati anche in quelli di intrattenimento. Fra i programmi più famosi: Crime Patrol (Sony), Gumrah (Channel V) e Savdhaan India (Life OK). Quali sono le caratteristiche che accomunano questi programmi? Vanno in onda in seconda serata e trattano - drammatizzandoli - casi di cronaca nera che hanno colpito particolarmente l'opinione pubblica. Il presentatore è di sesso maschile (almeno agli inizi), ha l'aria serissima (e un po' minacciosa), si colloca sempre al centro dello schermo, e illustra il caso con un tono da 'potete evitare che questo fatto accada anche a voi'. Attori semisconosciuti interpretano il caso. Il commento musicale è vagamente bollywoodiano (questo punto suona bizzarro). Non appaiono in studio conduttrici o vallette.
Aggiornamento del 3 maggio 2022:
* Crime Patrol è la trasmissione più longeva della categoria. Nata nel 2003, è tuttora in onda. Fra i conduttori delle varie stagioni, spiccano i nomi di Sonali Kulkarni e Ashutosh Rana.
* Gumrah. End of innocence nasce nel 2012 e si chiude nel 2016. Produce Ekta Kapoor. Fra i presentatori, spicca il nome di Abhay Deol.
* Savdhaan India nasce nel 2012 e si chiude nel 2021 (ad oggi, non vi sono notizie di un'eventuale nuova stagione). Fra i conduttori, spicca il nome di Divya Dutta.