27 maggio 2012

It's crime time for small screen

The Times of India pubblica oggi un articolo, It's crime time for small screen, di Saloni Bhatia, dedicato alle trasmissioni televisive hindi che trattano temi di cronaca nera e che appassionano un numero sempre maggiore di spettatori. Negli ultimi mesi i fatti di cronaca, dagli abituali canali di informazione, sono debordati anche in quelli di intrattenimento. Fra i programmi più famosi: Crime Patrol (Sony), Gumrah (Channel V) e Savdhaan India (Life OK). Quali sono le caratteristiche che accomunano questi programmi? Vanno in onda in seconda serata e trattano - drammatizzandoli - casi di cronaca nera che hanno colpito particolarmente l'opinione pubblica. Il presentatore è di sesso maschile (almeno agli inizi), ha l'aria serissima (e un po' minacciosa), si colloca sempre al centro dello schermo, e illustra il caso con un tono da 'potete evitare che questo fatto accada anche a voi'. Attori semisconosciuti interpretano il caso. Il commento musicale è vagamente bollywoodiano (questo punto suona bizzarro). Non appaiono in studio conduttrici o vallette.
Aggiornamento del 3 maggio 2022:
* Crime Patrol è la trasmissione più longeva della categoria. Nata nel 2003, è tuttora in onda. Fra i conduttori delle varie stagioni, spiccano i nomi di Sonali Kulkarni e Ashutosh Rana.
* Gumrah. End of innocence nasce nel 2012 e si chiude nel 2016. Produce Ekta Kapoor. Fra i presentatori, spicca il nome di Abhay Deol.
* Savdhaan India nasce nel 2012 e si chiude nel 2021 (ad oggi, non vi sono notizie di un'eventuale nuova stagione). Fra i conduttori, spicca il nome di Divya Dutta.