L'articolo In focus: VFX segment, pubblicato da Box Office India il 5 maggio 2012, analizza in modo dettagliato lo stato attuale della tecnologia indiana nel campo degli effetti visivi o VFX. Il settore è (tanto per cambiare) in rapida espansione, sia per quanto riguarda il cinema, che per la televisione e la pubblicità. Sino ad ora, le società VFX indiane hanno operato quasi esclusivamente per conto di aziende americane e inglesi, ma, grazie alla produzione di film e spot pubblicitari ad alto budget anche nel subcontinente, la domanda è in crescita da parte del mercato interno. Le aziende del settore sono circa quaranta, e il loro lavoro costituisce il 10% dell'intera torta di commesse VFX in outsourcing. La percentuale è in aumento per le richieste hollywoodiane. Ad esempio: Prime Focus ha collaborato in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, Tron: Legacy, Harry Potter e i Doni della Morte. In India la pubblicità è stata la prima a richiedere uno sviluppo dell'uso di tecnologia VFX, incoraggiata dall'accresciuta popolarità della fantascienza, seguita poi dal cinema, con Bollywood in testa (Ra.One), ma anche con titoli non hindi (Enthiran - tamil, Eega - telugu), malgrado i costi, pur economici per i clienti stranieri, siano ancora onerosi per le produzioni locali. Sino ad ora gli effetti visivi sono stati poco sfruttati nell'ambito delle pellicole in 3D. Si moltiplicano gli istituti scolastici che preparano i tecnici del settore.