23 settembre 2015

Angry Indian Goddesses vince (forse) a Toronto

Confesso che tutta la faccenda non mi è chiara sin dall'origine. Partendo dal principio, sembra che il Toronto International Film Festival non preveda una vera e propria premiazione. Pare che vengano assegnati solo i premi del pubblico (e forse, da qualche anno, quelli della critica). Per quanto concerne Angry Indian Goddesses, non ho capito bene: o ha vinto una sorta di 'premio d'argento' del pubblico, o si è solo classificato secondo (terzo?). Ad ogni modo, è stato considerato (proclamato?) 'first runner-up for the Grolsch People's Choice Award'. Quale che sia il significato reale, congratulazioni al regista Pan Nalin.

Gandhi, il grande mediatore

Lunedì 28 settembre 2015, alle ore 11.00, presso l'aula magna del polo linguistico di Sesto San Giovanni (Piazza Montanelli) dell'Università degli Studi di Milano, la professoressa Donatella Dolcini, docente di lingua hindi e di cultura indiana, inaugurerà l'anno accademico con la lectio magistralis dal titolo Gandhi, il grande mediatore.

Singh Is Bliing: Dil Kare Chu Che

Akshay Kumar è tutto tranne che artritico. E nemmeno timido. Almeno a giudicare dal video del brano Dil Kare Chu Che, incluso nella colonna sonora del film Singh Is Bliing. Ma avete notato Lara Dutta?

Le prime del 25 settembre 2015: Vakratunda Mahakaaya

Anurag Kashyap produce per la prima volta un film in lingua marathi, Vakratunda Mahakaaya, diretto da Punarvasu Naik. Il trailer è davvero avvincente.

Beeba Boys in Fashion

Lo stile dei Beeba Boys sta conquistando il mondo. La rivista canadese Fashion dedica uno splendido servizio fotografico agli attori del film (che così, tutti insieme, mi danno anche una certa vertigine...). Fonte: profilo Facebook ufficiale della pellicola.



Court concorrerà agli Oscar

Court, primo lungometraggio diretto da Chaitanya Tamhane, è stato selezionato dall'India per rappresentarla agli Oscar per il miglior film straniero. Ha battuto opere quali Masaan (premiato a Cannes), Kaaka Muttai, PK. Una curiosità: l'attrice bengali Koel Mallick era uno dei membri del comitato selezionatore. Nel 2014 Court aveva vinto il premio per il miglior film nella sezione Orizzonti alla 71ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola, in lingua marathi, hindi, inglese e gujarati, si era aggiudicata anche il premio Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima. Trailer sottotitolato in inglese. Per saperne di più: clicca qui.

Main Aur Charles: nuova locandina, trailer, video

Ogni promessa è debito: come annunciatovi ieri qui, ecco l'attesissimo trailer di Main Aur Charles, il film che si candida alla palma di rivelazione del 2015. (Grazie ad Hash Entertainment). E' stato presentato quest'oggi a Mumbai nel corso di un evento ben descritto da Box Office India qui. E giusto per far perdere il sonno alle nostre lettrici, vi segnaliamo anche il video della chat che il fascinoso Randeep Hooda ha organizzato sempre oggi nel suo profilo Facebook (al minuto 10.50 l'attore parla di Roma - grazie a Monica per il link). Sopravvissute? A fatica, lo so. #WorthDyingFor #MainAurCharles



Evento presentazione trailer