26 agosto 2013

Il cinema indiano e l'Italia: mappa delle locations

[Blog] In occasione delle riprese del film in lingua bengali Rangbaaz, riprese che si stanno effettuando in questi giorni in Lombardia, la nostra Caterina ha aggiornato il suo magnifico testo, pubblicato giusto un anno fa, dedicato alle location italiane selezionate dai registi indiani per le loro pellicole.

Le prime del 30 agosto: Satyagraha

Satyagraha, prodotto da UTV Motion Pictures, è il nuovo thriller a sfondo politico diretto da Prakash Jha, remake in lingua hindi della pellicola di successo tamil Ko (2011), che nel 2013 ha ispirato un altro remake, questa volta in lingua bengali, dal titolo Kanamachi, distribuito in marzo. Il cast è di quelli da urlo: Amitabh Bachchan, Ajay Devgan, Manoj Bajpai, Kareena Kapoor e Arjun Rampal. La colonna sonora è composta da Salim-Sulaiman. Un assaggio nei brani Raghupati Raghav e nel dolcissimo Ras Ke Bhare Tore Nain. Trailer.

Le prime del 30 agosto: Satyanweshi

Tre registi di grosso calibro, il genere detective story e Calcutta. Mira Nair sta progettando di, Dibakar Banerjee ci sta già lavorando, Rituparno Ghosh ha terminato o quasi. Il 30 agosto arriva nelle sale Satyanweshi, il titolo postumo di Ghosh, deceduto il 30 maggio scorso a riprese pressochè ultimate (il film, in lingua bengali, è stato poi rifinito dal suo team). Il ruolo principale, quello del celebre detective Bymomkesh Bakshi, è stato affidato a Sujoy Ghosh, sì, proprio il regista dell'acclamato Kahaani. La sceneggiatura è basata sul romanzo poliziesco Chorabali di Sharadindu Bandyopadhyay. Trailer.

Vogue India luglio 2013

E' disponibile in questi giorni nelle edicole italiane il numero di luglio 2013 di Vogue India con Anushka Sharma in copertina. Sito del distributore nazionale Intercontinental.