24 marzo 2013

Bombay Talkies: locandina

Il 3 maggio 2013, in occasione delle celebrazioni del centenario del cinema indiano, verrà distribuito nelle sale Bombay Talkies, film suddiviso in quattro parti, ciascuna delle quali diretta da un regista diverso: Karan Johar, Anurag Kashyap, Dibakar Banerjee e Zoya Akhtar. Il cast è di tutto rispetto: Amitabh Bachchan, Rani Mukherjee, Katrina Kaif, Randeep Hooda, Nawazuddin Siddiqui. La colonna sonora è composta da Amit Trivedi. Ranbir Kapoor presta la voce narrante.
 
Da destra.: A. Kashyap, Z. Akhtar, K. Johar e D. Banerjee

100 years of Indian Cinema at Festivals worldwide

A. Bachchan e C. Deneuve - Marrakech
[Centenary of Indian Cinema] Da qualche mese a questa parte diversi festival internazionali hanno dedicato uno spazio al centenario del cinema indiano. L'India sarà il Paese ospite a Cannes (15-26 maggio 2013), e, in attesa di aggiornamenti ulteriori, vi ricordiamo, fra le tante già concluse, due manifestazioni particolarmente significative. #IndianCinema100

Actor calling Akhtar

Vi segnaliamo un magnifico profilo di Farhan Akhtar redatto da Mayank Shekhar e pubblicato da The Caravan il primo marzo 2013.

Afghanistan e India, un'amicizia targata Bollywood

Katrina Kaif - Mashallah
Abbiamo spesso menzionato il potere del cinema popolare in lingua hindi di avvicinare due turbolenti Paesi confinanti, India e Pakistan, con buona pace dei conflitti ormai cronici che li separano. Ma che anche l'Afghanistan impazzisse per Bollywood - e non da oggi - è per noi una novità, per cui abbiamo letto con estremo piacere l'articolo Afghanistan e India, un'amicizia targata Bollywood pubblicato oggi nel sito Osservatorioiraq.it. Vi offriamo un estratto: ' Il rapporto tra Bollywood e l'Afghanistan è indistruttibile, e nemmeno il divieto imposto dai talebani è riuscito a cancellare questi film dalla mente e dall'immaginazione degli afghani'. Nel pezzo si citano inoltre il regista Kabir Khan e Ek Tha Tiger.