12 febbraio 2012

Le prime del 17 febbraio: Ekk Deewana Tha

Distribuito da Fox Star Studios, Ekk Deewana Tha è una commedia romantica scritta, prodotta e diretta da Gautham Vasudev Menon, ed è il remake hindi di un titolo tamil dello stesso Menon, Vinnaithaandi Varuvaayaa (film di cui Gautham aveva girato anche la versione telugu: Ye Maaya Chesave). La colonna sonora è quella originaria di VV composta da A.R. Rahman. Javed Akhtar per EDT ha supervisionato la sceneggiatura e ha firmato i testi delle canzoni. Vi segnaliamo il video del controverso brano Hosanna: alcuni esponenti della comunità cristiana in India hanno contestato l'uso del termine Hosanna (che fra l'altro compare anche nell'omonimo brano della pellicola originale tamil del 2010, senza che allora il fatto avesse suscitato polemiche). Sito ufficiale e trailer.

Rajat Kapoor: Nothing Like Lear

Atul Kumar in Nothing Like Lear
Rajat Kapoor, raffinato attore e regista, non limita il suo talento al cinema. Dopo il successo internazionale di Hamlet - The Clown Prince (blog ufficiale e trailer), interpretato fra gli altri da Kalki Koechlin, Rajat torna alla regia teatrale con Nothing Like Lear, interpretato da Atul Kumar e Vinay Pathak. Recensione di Amit Das.

Box office: 3-9 febbraio 2012

1 - Agneepath (distribuito il 26.01); 2 - Gali Gali Chor Hai (03.02). Bollywood Hungama

Shah Rukh Khan alla Berlinale 2012: video

Qualche anima pia ha pensato anche a noi sfigati che ieri sera purtroppo non eravamo a Berlino. Ecco una serie di filmati amatoriali che testimoniano quasi integralmente la partecipazione di Shah Rukh Khan alla Berlinale 2012: video red carpet, video presentazione Don 2 (prima, seconda, terza e quarta parte). Grazie a PlanetSRK per averli scovati e segnalati. Ma soprattutto grazie ai fan tedeschi che li hanno generosamente caricati in YouTube.

Berlinale 2012: il red carpet per Don 2

La foto del giorno - Farhan Akhtar e Priyanka Chopra sfilano sul red carpet prima della proiezione di Don 2 alla Berlinale 2012.

The Other Bollywood

The Indian Express pubblica un lungo articolo dedicato alla cinematografia indipendente alternativa a Bollywood, lontana dalle grosse case di produzione di Mumbai e dalle superstar, sorretta solo dalla passione di giovani cineasti che credono nell'espressione artistica e non nel consumo di massa.

Flickering Flames - Rajnish Sharma

Recensione del romanzo Flickering Flames di Rajnish Sharma. The Times of India

Shah Rukh Khan alla Berlinale 2012

La foto del giorno - Ce l'ha fatta! Il Re di Bollywood, Shah Rukh Khan, grazie ad un volo privato, ieri sera ha incendiato i cuori dei berlinesi. Il red carpet per Don 2 è stato un successo. Fan in delirio, frastuono incontenibile, flash, autografi. Shah Rukh, reduce da una brutta influenza, sembrava provato, ma non ha esitato in sala ad abbozzare qualche passo di danza, con la complicità di Priyanka Chopra, prima della proiezione del film. Certo, non vedremo più il Re solare e raggiante come al Festival di Roma nel 2010 (clicca qui), ma sarebbe stato comunque meraviglioso essere ieri a Berlino. Video del red carpet. Video della presentazione in sala di Don 2. Photo gallery di Filmi Café. Per la cronaca: segnaliamo anche il red carpet di Angelina Jolie e Brad Pitt... chi?